Pelosi a Taiwan, gli Usa si preparano: «Siamo pronti a qualsiasi cosa faccia Pechino»

Continua la prova di forza tra le due potenze nata con la visita della speaker della Camera all’isola reclamata dalla Cina

«Gli Stati Uniti non cercano e non vogliono una crisi con la Cina ma siamo pronti a gestire qualsiasi cosa Pechino decida di fare». Sono queste le parole della portavoce della casa bianca Karine Jean-Pierrealla stampa. La dichiarazione rappresenta l’ultimo gradino dell’escalation tra le due potenze. La tensione fra i due Paesi è montata quando lunedì 1 agosto è trapelata la notizia che la speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti Nancy Pelosi avrebbe organizzato un viaggio a Taiwan, Stato insulare dell’Asia formalmente indipendente che però la Cina considera parte del proprio territorio. In risposta alla visita di Pelosi, conclusasi oggi, Pechino ha organizzato delle esercitazioni militari aeree e navali nei pressi dell’isola e ha duramente criticato la missione della congresswoman, facendo sapere che «non starà a guardare» e avvertendo ancora una volta gli Usa che la Cina è in attesa e che «l’esercito popolare di liberazione [per l’ invasione di Taiwan, ndr]» è pronto.

Pelosi, ha espresso supporto a Taiwan, senza però menzionare la Cina: «La visita della nostra delegazione a Taiwan onora l’incrollabile impegno dell’America nel sostenere la vivace democrazia taiwanese. Le nostre discussioni con la leadership di Taiwan riaffermano il nostro sostegno al nostro partner e promuovono i nostri interessi condivisi, incluso il progresso di una regione indo-pacifica libera e aperta. Essere solidali con i 23 milioni di taiwanesi è più importante che mai, ora che il mondo deve fare una scelta tra democrazia e autocrazia».

Fonte: OPEN

Link: https://www.open.online/2022/08/03/visita-pelosi-taiwan-risposta-usa-siamo-pronti-reazione-cina/?fs=e&s=cl

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...