«Se il PD si libera di Renzi è probabile un accordo con il M5S»

Annunci

Il Corriere della Sera pubblica oggi(4 Aprile) un giro di opinioni dopo l’apertura di Luigi Di Maio su un nuovo governo con la Lega o con il Partito Democratico; tra queste ci sono quelle di Marco Travaglio e di Sofia Ventura. Il direttore del Fatto pensa che senza Renzi si possa fare un accordo con il PD:

Direttore Marco Travaglio, il governo si farà? 
«Salvini e Di Maio non sono due cretini, si stanno muovendo in maniera abile e accorta. Hanno capito che il governo più semplice, M5S e Lega, danneggerebbe entrambi».

Il governo più semplice non è quello che nascerà? 
«È improbabile che l’accordo per i presidenti delle Camere si trasferisca a Palazzo Chigi, ma io ho l’impressione che Mattarella un governo lo porterà a casa».

Con dentro il Pd? 
«Sanno che finirebbero al macello, se si tornasse a votare. Il che, sommato con la non convenienza dei vincitori a mettersi insieme, dovrebbe produrre lo scongelamento del Pd».

Per un accordo col M5S? 
«Se il Pd silibera di Renzi è più probabile un accordo con i 5 Stelle. Se resta renziano potrebbe far nascere un governo di centrodestra un po’ scolorito, con Giorgetti o Maroni premier».

E un governo di tutti? 
«Non farebbe nulla».

Per la politologa Ventura invece lo stallo alla messicana potrebbe portare a nuove elezioni:

Di Maio ha aperto al Pd. 
«Sì, ma dopo una campagna tutta antiestablishment non lo vedo allearsi con il partito che ha governato negli ultimi anni. La soluzione più probabile è un accordo tra centrodestra a trazione leghista e M5S».

Con quale premier? 
«Dovrebbero trovare un terzo nome, che non sia Di Maio, né Salvini».

Altrimenti, si vota? 
«È lo scenario che metterei al secondo posto».

Fonte: Next Quotidiano

del 04 Aprile 2018

 

RispondiAnnulla risposta

Previous post Aldo Giannuli, l’ideologo del Movimento Cinque Stelle scarica Luigi Di Maio: “Il potere li ha cambiati, io mi fermo qui”
Next post Di Maio abbandonato in alto mare
Annunci

Scopri di più da Liberi Indipendenti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Exit mobile version