Sondaggi politici elettorali oggi 9 novembre 2023: FdI stabile, Pd, M5s e Lega in calo. Aumenta la sfiducia nel governo

Annunci

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 9 NOVEMBRE 2023

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Fratelli d’Italia rimane stabile ma aumenta comunque il divario sugli altri partiti. È quanto emerge dal sondaggio Tecnè-Dire, che vede in calo Partito democratico, Movimento 5 stelle e Lega.

Secondo l’indagine condotta tra il 2 e il 3 novembre, il partito guidato da Giorgia Meloni si conferma al primo posto con il 28,7 percento dei consensi, lo stesso dato della settimana precedente. Seguono il Pd al 19,6 percento (-0,2%) e il M5s al 16 percento (-0,2%). Al quarto posto Forza Italia, al 10,1 percento (+0,1%), seguita dalla Lega al 9 percento (-0,2%). Staccata Azione al 3,7 percento (+0,1%), davanti all’Alleanza Verdi/Sinistra, stabile al 3,2 percento. Sotto la soglia del 3 percento Italia viva, al 2,8 percento (+0,3%) e +Europa, al 2,3 percento (+0,1%).

Aumentano gli italiani che non hanno fiducia nel governo Meloni, stabilmente sopra il 50 percento. Nell’ultima settimana la fetta degli scontenti è cresciuta dello 0,3 percento. Il 51 percento non ha fiducia nell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni, a fronte del 42 percento (-0,1%) che lo promuove. Molto ampia (7%) la percentuale di chi “non sa” (-0,2%).

COME SI FANNO I SONDAGGI

I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile.

Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

Fonte: TPI

RispondiAnnulla risposta

Annunci

Scopri di più da Liberi Indipendenti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Exit mobile version
%%footer%%