Sondaggi politici, Lega e Forza Italia in netto calo. L’opposizione (se fosse unita) supererebbe il centrodestra

Annunci

Secondo l’ultima analisi di Noto Sondaggi per Repubblica, FdI al 28,5 (+0,5%), il partito di Salvini all’8% (-1%) come gli azzurri (-2%). L’ipotetico campo largo arriverebbe al 47%, un punto sopra la maggioranza (46%)

C’è chi sale, come Fratelli d’Italia, chi è rimasto stabile – vedi il Pd di Elly Schlein – e chi scende come Lega e Forza Italia. Con una curiosità: l’opposizione se fosse unita – ipotesi campo largo – arriverebbe al 47% e riuscirebbe a superare il centrodestra (46%). Un dato non indifferente in un momento in cui Pd, M5S, Avs, +Europa e Azione (ma senza Italia viva di Matteo Renzi) stanno facendo fronte comune nella battaglia sul salario minimo.

Tra FdI e Pd 8,5 punti di differenza 

Vediamo nel dettaglio le intenzioni di voto dell’ultima analisi demoscopica di Noto Sondaggi realizzata per Repubblica il 20 luglio. Fratelli d’Italia continua ad essere il primo partito con il 28,5% dei consensi (+0,5%), in seconda posizione c’è il Pd di Elly Schlein che si è stabilizzato sul 20%, come lo scorso 13 giugno, quindi con 8,5 punti di differenza rispetto alla lista guidata dalla presidente Meloni.

Ipotesi campo largo supererebbe di un punto il centrodestra

All’interno dello schieramento di centrodestra, Lega e Forza Italia sono alla pari all’8%. Il partito di Matteo Salvini ha perso un punto in poco più di un mese, gli azzurri invece due, mentre Noi Moderati si ferma all’1,5% (stabile). Se la coalizione di governo totalizza il 46% (-2,5%), tutta l’opposizione arriva al 47% (-0,5%) ma sappiamo bene che sarebbe anomalo considerare questi partiti in un unico blocco, in quanto hanno posizioni differenti su diversi temi, sottolinea il sondaggio di Antonio Noto.

M5S stabile e FI in calo ma tiene

Il M5S ha guadagnato un punto e ora è al 16% mentre Azione si posiziona al di sopra di Italia Viva (4% il partito di Calenda e 2,5% quello di Renzi). In particolare dopo il vertiginoso aumento di Forza Italia registrato all’indomani della morte del suo fondatore Silvio Berlusconi, ora il consenso agli azzurri si è ridimensionato al pari di prima attestandosi all’8% e perdendo 2 punti rispetto al sondaggio del 13 giugno (giorno dopo la morte del leader), però forse la notizia è che, anche in assenza del Cavaliere, il partito al momento riesce a tenere uniti i propri elettori.

Fonte: http://www.repubblica.it

Link: https://www.repubblica.it/politica/2023/07/24/news/sondaggi_politici_lega_forza_italia_opposizione_centrodestra-408852343/

Massimo Cacciari controcorrente su Meloni: «Non è stato un discorso di destra. La “vigilanza” della Francia? Mi indigna»

Il filosofo: lei è giustamente orgogliosa, ma ha premesso che non potrà fare miracoli

RispondiAnnulla risposta

Annunci

Scopri di più da Liberi Indipendenti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Exit mobile version
%%footer%%