Daniela Santanchè: “Non mi dimetto. Siamo seri, andiamo dietro a Report?

La ministra del Turismo, nella bufera per l’inchiesta televisiva sul suo passato da imprenditrice: “Andrò in Parlamento, ci metto la faccia. La maggioranza è ancora più compatta di prima

“Risponderò su tutto, sono 23 anni che faccio politica, ci ho sempre messo la faccia. Non abbiate preoccupazioni e aspettate serenamente”. Lo afferma la ministra del Turismo Daniela Santanchè, parlando con i giornalisti a margine dell’evento “Futuro Direzione Nord” al Palazzo delle Stelline di Milano. “Dimettermi? Su cosa? Siamo seri. Andiamo dietro a Report?”, ha risposto Santanchè a un cronista che le ha chiesto se abbia considerato di lasciare l’incarico da ministra.

Replicando a chi le chiedeva se si aspettava anche da parte di esponenti della maggioranza – come il capogruppo leghista Molinari – la richiesta di riferire in Parlamento a seguito delle accuse mosse a suo carico nell’inchiesta di Report, Santanchè ha dichiarato: “Mi sembra che la maggioranza sia non solo compatta ma più compatta. Dovete cercare altre cose per far sì che la maggioranza non sia compatta”.

Il vicepremier Matteo Salvini conferma la propria fiducia nei confronti della collega di governo: “Io mi fido, poi scelga lei se venire o non venire, per me non è assolutamente necessario”. Intervenendo a margine della presentazione del Progetto “Prima Stazione di Rifornimento a idrogeno a Roma”, rispondendo a una domanda sulla vicenda che vede coinvolta la ministra Santanchè, il leader della Lega ha aggiunto: “Io mi fido dei miei colleghi con cui lavoro in Consiglio dei Ministri e non è un articolo di giornale o una trasmissione televisiva a farmi cambiare idea. Anche perchè, stando agli stessi articoli di giornali e alle stesse trasmissioni televisive, io avrei dovuto rubare non so quanti milioni di euro ed essere arrestato alcune decine di volte e poi è finito nel nulla”. Convinto dell’estraneità della ministra alle irregolarità contestatele è anche il presidente della Lombardia Attilio Fontana: “Non credo che dalle indagini giornalistiche si debbano trarre delle conclusioni, ho fiducia nel ministro del Turismo Daniela Santanchè, la quale ha dichiarato sin da subito che andrà a riferire e chiarirà positivamente la sua situazione”. “Daniela Santanchè ha dato la sua disponibilità, se chiamata formalmente, a chiarire ogni dubbio in Parlamento”, dice il deputato e responsabile organizzativo di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli. Non siamo preoccupati – ha aggiunto – se ci dovessimo preoccupare tutte le volte che dalle opposizioni provano a sollevare un caso…”.

Santanchè potrebbe presentarsi in Parlamento già questa settimana, dove – come richiesto a gran voce dalle opposizioni – risponderà alle accuse di malagestione di due delle sue (ex) aziende, Visibilia e Ki Group. Giovedì potrebbe essere il giorno buono: domani infatti i lavori d’Aula si concentreranno sul decreto Lavoro e mercoledì sull’imminente Consiglio europeo del 29 e 30 giugno.

Fonte: Huffingtonpost

Link: https://www.huffingtonpost.it/politica/2023/06/26/news/santanche_governo_report-12493471/

Rispondi

Scopri di più da Liberi Indipendenti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading