Meloni contro Putin: «È una minaccia alla sicurezza Ue. Le sue annessioni non hanno valore»

Annunci

La leader di Fdi condanna il discorso del leader russo: «Ha una visione neo imperialista sovietica». E intanto l’Ue avverte: «Le parole di Putin non scuoteranno nostra determinazione»

«La dichiarazione di annessione alla Federazione Russa di quattro regioni ucraine dopo i referendum farsa svoltisi sotto violenta occupazione militare non ha alcun valore giuridico o politico». È netta la condanna di Giorgia Meloni al discorso di Putin, che oggi ha formalmente annesso le provincie di Donetsk, Lugansk, Cherson e Zaporizhzhia alla Russia. Secondo la leader di Fratelli d’Italia, nonché probabile futura premier, «Putin dimostra ancora una volta la sua visione neo imperialista di stampo sovietico che minaccia la sicurezza dell’intero continente europeo. Questa ulteriore violazione delle regole di convivenza tra nazioni da parte della Russia – aggiunge Meloni – conferma la necessità di compattezza e unità delle democrazie occidentali».

La reazione dei Paesi Ue

Alle parole della leader di Fratelli d’Italia sono seguite subito quelle dell’Unione Europea. «Respingiamo fermamente e condanniamo inequivocabilmente l’annessione illegale da parte della Russia delle regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Cherson», si legge nella nota diffusa dai 27 membri del Consiglio Ue. «Minando deliberatamente l’ordine internazionale basato sulle regole e violando palesemente i diritti fondamentali dell’Ucraina all’indipendenza, alla sovranità e all’integrità territoriale, principi fondamentali sanciti dalla Carta delle Nazioni Unite e dal diritto internazionale, la Russia sta mettendo a rischio la sicurezza globale», prosegue il documento. Secondo i 27 Paesi Ue, l’Ucraina sta esercitando il suo «legittimo diritto di difendersi», mentre le minacce di Putin «non scuoteranno la determinazione» dell’Unione Europea.

Fonte: OPEN

«Sicuri che Messina Denaro sia un assassino?», la provocazione di Vittorio Feltri candidato FdI. «Meloni lo tolga dalla lista»

«Non ho parole per esprimere il mio disgusto».

RispondiAnnulla risposta

Annunci

Scopri di più da Liberi Indipendenti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Exit mobile version
%%footer%%