Sondaggi politici elettorali oggi 23 gennaio 2023: cala la fiducia nel governo Meloni

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 23 GENNAIO 2023

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Il governo Meloni accusa i primi contraccolpi del mancato taglio delle accise. Lo confermano gli ultimi sondaggi di Emg ed Euromedia, che registrano un calo della fiducia nell’esecutivo rispetto alle rilevazioni di dicembre.

Secondo il sondaggio realizzato da Emg per Agorà, la fiducia nel governo guidato dalla leader di Fratelli d’Italia è sceso al 36,7 percento, 2,5 punti in meno rispetto a dicembre. Emg invece ha registrato un calo di quattro punti rispetto al precedente sondaggio del 15 dicembre, portando la quota di persone che hanno “molta” o “abbastanza” fiducia nel governo Meloni al 46 percento.

Un calo che ha inciso anche sul consenso del partito che guida il centrodestra. Secondo Emg, FdI ha perso quasi 0,4 punti, scendendo al 28,2 percento, lo stesso dato rilevato anche da Euromedia.

COME SI FANNO I SONDAGGI

I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

Fonte: TPI

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: