Ecco quanto durerà il governo Meloni secondo gli italiani: il sondaggio

Sondaggi politici elettorali oggi 23 ottobre 2022: secondo gli italiani Meloni governerà a lungo

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 23 OTTOBRE 2022

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Il neonato esecutivo Meloni governerà a lungo pur tra liti e difficoltà: è quanto sostengono gli italiani negli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati da Ipsos per il programma di La7 Di Martedì.

Alla domanda “Riguardo alla coesione interna del prossimo governo, lei cosa si aspetta?” il 31% degli intervistati ha risposto “Governerà a lungo, ma male a causa di liti continue”. Il 30 per cento, invece, è convinto che l’esecutivo guidato da Meloni “governerà a lungo e bene, rimanendo compatto”.

Il 61% del campione, dunque, ritiene, aldilà delle possibili fratture interne, che il governo Meloni riuscirà a governare il Paese per diverso tempo.

Solo il 23 per cento, infatti, si dice convinto che l’esecutivo “si spaccherà presto, senza riuscire a governare”, mentre il 16% non ha una opinione in merito o preferisce non rispondere.

COME SI FANNO I SONDAGGI

I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

Fonte: TPI

Rispondi

Previous post Luigi Di Maio si dimette da segretario nazionale di Impegno Civico
Next post Il saluto commosso di Draghi ai dipendenti di palazzo Chigi tra gli applausi dalle finestre – Il video
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: