Conte, il messaggio al Pd: «Governare insieme? Ci può stare. Ma saremo intransigenti»

Il leader pentastellato non chiude definitivamente ai dem, ma promette di sedersi al tavolo con condizioni più chiare del passato

All’indomani del botta e risposta social riguardo Mario Draghi, il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte apre alla possibilità di un’alleanza futura. Ospite del programma Mezz’ora in più su Rai3, ha detto: «In politica pensare di governare da soli, io me lo auguro, è improbabile. Una prospettiva di lavorare domani con altre forze politiche come il Pd ci può stare», ha esordito. Per poi tuttavia aggiungere: «Dico al Pd e ai nostri elettori: le delusioni maturate ci rendono ancora più prudenti e intransigenti». Pertanto, conclude, «d’ora in poi noi ci siederemo a un tavolo con condizioni più chiare del passato, declinando principi politici ancora più elevati e ambiziosi e non cederemo su nulla».

Ieri, il leader del Partito Democratico Enrico Letta aveva puntato il dito contro Conte, attribuendo la colpa della caduta del governo Draghi a lui, Salvini e Berlusconi. Un colpo all’esecutivo che, a suo dire, aveva impedito di realizzare «una promessa importante»: la riduzione delle tasse sul lavoro negoziata con i sindacati, pensata per garantire una mensilità in più alla fine dell’anno a «tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori». Non si era fatta attendere la risposta dell’ex premier, via Twitter: «Esci dalla nostalgia, la realtà dell’agenda Draghi sono 6 euro in più al mese per i lavoratori a più basso reddito. Due colazioni al bar».

Fonte: OPEN

Link: https://www.open.online/2022/08/21/elezioni-politiche-2022-conte-messaggio-pd-governo/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...