Sondaggi politici elettorali oggi 9 agosto 2022: dopo lo strappo Calenda-Letta il centrosinistra sotto il 30%

Annunci

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Nonostante sia prematuro parlare del peso specifico di Azione che, per essere calcolato richiederà la separazione da +Europa di Emma Bonino – convinta a rimanere al fianco del Pd – è possibile, a partire dagli ultimi sondaggi, prevedere quelli che saranno gli effetti generali di questa separazione per i principali schieramenti politici.  Centrosinistra  Al Pd non basta la crescita di 7 punti percentuali – con cui in base all’ultima Supermedia YouTrend per Agi si attesta dietro a Fdi con il 22,8% –  per ridurre i danni dello strappo provocato da Calenda. L’unione con Verdi\/Sinistra italiana (4%) e Art.1-MDP (1,8%) si ferma al 28,6%, contro cui nulla può anche la modesta dote portata da Luigi di Maio con il suo Impegno civico che, per i sondaggi, si aggira intorno allo 0,6%. Sotto quota 30% diventa quasi impossibile sperare di pareggiare, e quindi anche più complicato impedire la vittoria e la maggioranza assoluta degli avversari del centrodestra in entrambe le Camere. In base all’ultima simulazione svolta da BidiMedia, con Azione a oggi i collegi uninominali vinti dal centrosinistra sarebbero stati 53 su 221, mentre senza scendono a 23, con i 30 che passano tutti al centrodestra.  Collegi vinti dal centrosinistra? Con Azione a oggi sarebbero stati 53 su 221 secondo le nostre simulazioni, senza scendono a 23, con i 30 che passano tutti al centrodestra Da valutare però eventuale peso di più Europa da sola e futuri trend nei sondaggi.

COME SI FANNO I SONDAGGI

Annunci

I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

Annunci

Fonte: TPI

Link: https://www.tpi.it/sondaggi/sondaggi-politici-elettorali-oggi-9-agosto-2022-20220809921064/?fbclid=IwAR0m9Tvt-AxIXpwQ68xY6pvSVdnLDnk7gfXT1s4Hu8-EeD_F_luXpf2Ojms&fs=e&s=cl#l6m1fhnfnjqscguojxl

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...