Morto Mario Teran, il soldato che uccise Ernesto Che Guevara

Mario Teran, il sergente boliviano passato alla storia per aver sparato i colpi d’arma da fuoco che uccisero Ernesto ‘Che’ Guevara il 9 ottobre 1967, è morto all’età di 80 anni dopo una lunga malattia. “Era umanamente finito – ha detto l’ex generale Gary Prado, che comandava il plotone che catturò El ‘Che’ vivo nella giungla del sudest della Bolivia dopo nove mesi di azioni di guerriglia – e lo abbiamo accompagnato nelle sue ultime ore. Avevamo un buon rapporto. Era un sottufficiale responsabile che ha eseguito un ordine dall’alto, e dopo ha sempre vissuto con un profilo basso”. Giustificandone l’operato, l’ex alto ufficiale ha ribadito in dichiarazioni alla radio boliviana Compañera che “ha semplicemente fatto il suo dovere di sottufficiale dell’esercito”.

Annunci

Teran è deceduto in una zona orientale della provincia di Santa Cruz, dove ha lasciato moglie e due figli. Anni fa, il militare aveva raccontato alla stampa i momenti vissuti prima degli spari. “È stato il momento peggiore della mia vita – disse – e ho visto ‘Che’ grande, molto grande, enorme. I suoi occhi brillavano luminosi. Sentivo che mi sovrastava quando mi fissava – ha ricordato – e mi dava le vertigini. Ho pensato che con un rapido movimento lui avrebbe potuto togliermi la pistola. ‘Stai calmo, mi disse, e mira bene! Stai per uccidere un uomo!’. Io feci un passo indietro fino alla soglia della porta. Chiusi gli occhi e sparai”.

Fonte: TPI

Link: https://www.tpi.it/esteri/morto-mario-teran-soldato-uccise-ernesto-che-guevara-20220311878150/?fbclid=IwAR0BBGU7dGB02tho9lpLhsbVL46RfckpfvIj-ry0x_b7WluugwEC7xz7hL0

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...