Sondaggi politici elettorali: Fratelli d’Italia primo partito. Perdono terreno M5S e Lega

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Secondo gli ultimi sondaggi politici realizzati da Swg per il Tg La7, Fratelli d’Italia è il primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani: se ci fossero le elezioni oggi guadagnerebbe il 21,5 per cento dei consensi, a 0,3 punti di distacco dal Partito Democratico. Il partito di Enrico Letta si conferma infatti al secondo posto con il 21,2 per cento di preferenze. Entrambi i partiti rispetto alla settimana scorsa hanno guadagnato rispettivamente 2 e un punto percentuale. Perde terreno invece la Lega, al terzo posto con il 17 per cento di consensi e 0,2 punti in meno rispetto a lunedì 28 febbraio. In discesa anche il M5S, che in una settimana perde 0,4 punti e si ferma al 12,6 per cento. Sale di 0,5 punti invece Forza Italia, che oggi sarebbe votata dall’8 per cento degli elettori. Alle ultime posizioni si confermano Azione, +Europa e Italia Viva di Matteo Renzi.

Annunci

COME SI FANNO I SONDAGGI

I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

Annunci

Fonte: TPI

Link: https://www.tpi.it/sondaggi/sondaggi-politici-elettorali-oggi-8-marzo-2022-20220308876449/?fbclid=IwAR3v0jgLKtRyAJxNH1u3Fcj1eXxXa-jxVK-FqqDWQHM7YamF1IFIScU8cVM

Rispondi

Scopri di più da Liberi Indipendenti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading