Chi è Volodymyr Zelensky? Il presidente dell’Ucraina in tempo di guerra è un’ex star televisiva
Dopo “Ballando con le stelle” e doppiando “Paddington”, ora guida la resistenza del paese all’invasione della Russia
Il presidente Volodymyr Zelensky è diventato il volto della resistenza dell’Ucraina contro le forze d’invasione del presidente russo Vladimir Putin . Ma il signor Zelensky è salito al potere con poca esperienza politica tradizionale. Prima di essere eletto, era noto soprattutto per aver interpretato un ruolo televisivo nei panni di un normale insegnante catapultato accidentalmente al potere. Lo spettacolo, “Servant of the People”, è andato in onda per quattro anni, rendendolo un nome familiare.
Da quando gli scioperi russi sono iniziati il 24 febbraio, il signor Zelensky ha catturato l’immaginazione del mondo, spesso vestendosi con giubbotti balistici mentre esorta le persone a premere la lotta durante i video che pubblica su Telegram, Facebook e Instagram dal centro di Kiev. Altre volte, il 44enne ha arringato i leader occidentali per intensificare le sanzioni contro Putin, parlando regolarmente con personaggi come il presidente degli Stati Uniti Biden, il primo ministro britannico Boris Johnson e il presidente francese Emmanuel Macron e descrivendo gli attacchi missilistici russi come terrorismo.
Mentre l’assalto russo si intensifica, con attacchi aerei e missilistici che si allargano per colpire più obiettivi civili, il signor Zelensky sa di essere in testa alla lista di uccisioni o catture del Cremlino, ma insiste sul fatto che né lui né la sua famiglia se ne andranno mentre lui cerca di tenere unito il suo paese maltrattato. Sta anche diventando frustrato dalla riluttanza dell’Occidente a intervenire militarmente. Venerdì ha condannato la decisione della NATO di non imporre una “no-fly zone” sull’Ucraina come segno di debolezza . Ha detto che l’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico si era “ipnotizzata” con la paura di Mosca e del suo arsenale di armi nucleari.
Da quanto tempo Volodymyr Zelensky è presidente dell’Ucraina?
Il signor Zelensky è stato eletto presidente nel 2019, sconfiggendo l’incumbent Petro Poroshenko definendosi un outsider anti-establishment deciso a ripulire la corruzione e ad assicurare migliori relazioni con Mosca. Il suo tono era in gran parte basato sul ruolo che interpretava nel suo programma televisivo, dove interpretava un uomo normale gettato alla presidenza per ripulire il paese. Anche il suo partito politico ha preso il nome dallo spettacolo.
Come ha gestito Zelensky l’invasione?
All’inizio, il signor Zelensky ha indirizzato gran parte della sua energia verso la proiezione di un senso di calma mentre le forze russe costruivano costantemente lungo i confini dell’Ucraina fino a raggiungere un totale di 190.000 soldati. Ha detto che gli avvertimenti degli Stati Uniti di un’imminente invasione sono stati esagerati e stanno danneggiando l’economia dell’Ucraina. Il signor Zelensky ha indicato un accumulo russo ancora più grande la scorsa primavera che alla fine è stato ritirato.
Ma dopo che i primi attacchi russi hanno iniziato a colpire Kiev e altre città ucraine il 24 febbraio, si è orientato a rafforzare la difesa dell’Ucraina, assicurandosi tutta l’assistenza occidentale possibile. Con la propaganda russa che affermava di essere già fuggito dal paese, ha girato un video di se stesso per strada davanti al palazzo presidenziale di Kiev per esortare gli ucraini a difendere il paese. Ha ottenuto milioni di visualizzazioni su Telegram e Facebook. Erano finiti gli abiti e le cravatte, arrivavano le felpe militari.
Il signor Zelensky ha parlato spesso con i leader occidentali, esortandoli ad aumentare le sanzioni contro Mosca nella speranza di interrompere l’avanzata russa. Mentre ha supplicato i leader europei in una videochiamata di intraprendere un’azione più dura, li ha avvertiti che questa potrebbe essere l’ultima volta che lo hanno visto vivo , secondo diversi diplomatici.
“Il silenzio nella stanza è stato impressionante”, ha detto un alto funzionario dell’Unione europea. Poco dopo, il blocco delle 27 nazioni si è mosso per ampliare significativamente la gamma di misure mentre l’Occidente ha rafforzato la sua risposta all’aggressione di Mosca.
Come si è evoluta la posizione di Zelensky contro la Russia?
Zelensky inizialmente ha cercato un riavvicinamento con la Russia quando è stato eletto presidente nel 2019. L’Ucraina era ai ferri corti con il Cremlino dal 2014, quando le forze russe hanno annesso il porto di Crimea sul Mar Nero e fomentato una ribellione che ha portato a due filo-russi regioni che si sottraggono al controllo di Kiev. Il signor Zelensky si è impegnato a migliorare le relazioni con il signor Putin e ha avuto alcuni primi successi. Si è assicurato uno scambio di prigionieri con la Russia e si è mosso verso un accordo su come basarsi su un accordo di cessate il fuoco del 2015.
Le proteste di strada contro i suoi piani lo hanno costretto a cambiare rotta. I diplomatici occidentali lo hanno avvertito che Putin stava cercando di convincerlo a firmare un accordo che gli avrebbe fornito un’influenza a lungo termine sul futuro dell’Ucraina attraverso i delegati della Russia nelle regioni separatiste, con l’obiettivo di impedire al paese di aderire all’UE o alla NATO , l’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico.
Il signor Zelensky si è invece rivolto a persuadere la NATO a impegnarsi in una relazione più stretta con l’Ucraina mentre lanciava una campagna popolare per riconquistare il controllo della Crimea. Una persona a lui vicina ha detto che la Russia aveva iniziato a vederlo come troppo simile al signor Poroshenko, a cui era succeduto come presidente, e qualcuno che Mosca considerava intenzionato a spingere l’Ucraina più vicino all’Occidente.
Gli analisti politici hanno affermato che la prospettiva che l’Ucraina si allinei più strettamente con l’Occidente ha fatto infuriare Putin, che ha cercato a lungo di ripristinare la sfera di influenza della Russia, che era stata gravemente ridotta dalla fine della Guerra Fredda più di 30 anni prima.
Il 1° marzo, il quinto giorno dell’invasione, il signor Zelensky ha affermato che il popolo ucraino stava ora combattendo per diventare un membro alla pari dell’UE, con molti che pagavano il prezzo finale. “Stiamo dando la nostra vita per il diritto di essere uguali”, ha detto, con la barba lunga e con indosso una maglietta verde militare. “Dimostra che sei con noi e non ci lascerai andare”.
In che modo Zelensky è passato da comico televisivo a presidente?
Il signor Zelensky ha studiato legge all’università ma dopo la laurea è entrato nel mondo dello spettacolo, fondando una società di produzione televisiva. Divenne famoso per le sue scenette, inclusa quella in cui lui e alcuni complici si lasciarono cadere i pantaloni e fingevano di suonare un pianoforte con qualcosa di diverso dalle loro mani. Successivamente, ha vinto la versione ucraina di “Ballando con le stelle” nel 2006 e ha doppiato il ruolo di Paddington nell’omonimo film su un giovane orso che visita Londra.
Tuttavia, è stato il suo programma televisivo “Servant of the People” a catturare l’atmosfera del paese quando il programma è andato in onda per la prima volta nel 2015. Il signor Zelensky ha interpretato un umile insegnante di scuola che ha candidamente inveito su un video sulla corruzione quotidiana con cui molti ucraini devono fare i conti. La clip è diventata virale, lanciando una carriera politica che alla fine ha spinto il suo personaggio nel palazzo presidenziale.
Il successo dello spettacolo ha convinto il signor Zelensky che avrebbe dovuto cimentarsi in politica per davvero. La sua campagna ha fatto eco a molti dei temi che ha esplorato nello show televisivo e il suo partito politico portava lo stesso nome, “Servant of the People”. Ha vinto il ballottaggio del secondo turno contro l’incumbent, il signor Poroshenko, con circa il 73% dei voti.
Qual è il background familiare di Zelensky?
Nato il 25 gennaio 1978, il signor Zelensky è cresciuto in una cruda regione di lingua russa nel sud-est dell’Ucraina. Il suo background era ebreo; diversi membri della famiglia morirono durante l’Olocausto mentre suo nonno prestò servizio nella seconda guerra mondiale come ufficiale dell’esercito sovietico. Suo padre, matematico, e sua madre, ingegnere, scelsero di rimanere in Ucraina mentre molti altri ebrei partirono per gli Stati Uniti o Israele quando l’ex Unione Sovietica permise loro di emigrare. Gli amici d’infanzia ricordano come si distinse per il suo orecchino e per i suoi buoni voti a scuola. Successivamente ha conseguito una laurea in giurisprudenza presso la Kyiv National Economic University.
Lo stesso Zelensky ha fatto poco della sua identità ebraica, dicendo nel 2020 che proveniva da una normale famiglia ebrea sovietica e che la maggior parte di queste famiglie non erano religiose. Questo sembra ignorare il modo in cui gli ebrei nell’ex Unione Sovietica, inclusa l’Ucraina, dovettero in gran parte sopprimere la loro identità religiosa e furono visti come estranei. Alcuni commentatori hanno suggerito che questo abbia informato l’immagine di sé di Zelensky come un estraneo, riflessa sia nel suo lavoro televisivo che nella sua campagna presidenziale nel 2019.
Gli ucraini sembrano più favorevoli agli ebrei rispetto alle persone di altri paesi che erano nel blocco sovietico. Un sondaggio del Pew Research Center nel 2019 ha rilevato che il 5% degli ucraini non era disposto ad accettare gli ebrei come concittadini, rispetto al 18% in Polonia, al 19% dei cechi e al 22% in Romania. E anche il primo ministro ucraino quando Zelensky è diventato presidente, Volodymyr Groysman, è ebreo.
Quando Putin ha detto che l’invasione della Russia è stata progettata per “de-nazificare” la leadership ucraina – un potente insulto in Russia , riferendosi alla seconda guerra mondiale – il sig. Zelensky si è affrettato a ridicolizzare le affermazioni del leader russo.
Cosa è successo tra Zelensky e Donald Trump?
Poco dopo essere diventato presidente dell’Ucraina, Zelensky è stato spinto al centro della politica statunitense dopo che il presidente Donald Trump è stato accusato di averlo fatto pressioni in una telefonata per indagare sul suo principale rivale dell’epoca, Joe Biden . Una risoluzione di impeachment alla Camera dei Rappresentanti ha affermato che Trump aveva concesso la fornitura di 391 milioni di dollari in aiuti alla sicurezza statunitensi subordinati all’annuncio pubblico di un’indagine da parte di Zelensky. Dopo che le azioni di Trump sono venute alla luce, accusa la risoluzione, ha rilasciato gli aiuti, che avevano lo scopo di rafforzare le forze ucraine nella parte orientale del paese.
Il signor Trump ha respinto le accuse di illeciti e, mentre era sotto accusa alla Camera, è stato assolto dal Senato .
Il signor Biden è stato eletto presidente.
Fonte: The Wall street Journal