Lifeline: Gregorio De Falco spiega che Salvini e Toninelli hanno torto

 

gregorio de falco

Gregorio De Falco, senatore del MoVimento 5 Stelle ed indiscusso esperto della tematica, rilascia oggi un’intervista al Fatto Quotidiano nella quale spiega che l’Italia non può sequestrare una nave in acque maltesi. Il riferimento è a Lifeline e alla polemica con Malta che hanno fatto scoppiare ieri i ministri Toninelli e Salvini:

Capitano, nessun dubbio? 
Certamente no. Tanto più se la nave attraccherà in un porto di Malta, in quel caso la giurisdizione sarebbe maltese. Altro è se si trovasse in acque internazionali, la ong sarebbe soggetta all’inchiesta di bandiera di ogni nave da guerra.

Cioè? 
Una nave da guerra riceve il saluto dalla mercantile che mostra la propria bandiera. Se ci sono fondati motivi per ritenere che non sia genuino il collegamento fra nave e bandiera esposta, la nave da guerra può avviare una inchiesta. Stessa cosa se l’incontro avvenisse in acque internazionali ma in zona sottoposta all’autorità maltese per il soccorso e ricerche.

lifeline 3

Nulla a che vedere con il diritto a sequestrare la ong come afferma Salvini? 
Il fermo o il dirottamento della nave in un porto possono essere misure strumentali per approfondire l’indagine. Da quanto mi risulta il numero Imo e l’Mmsi della Lifeline, quello che ogni nave possiede, riporta ai registri olandesi.

Gli olandesi smentiscono… 
Può trattarsi di un errore, o che questa tipo di imbarcazione non sia da iscriversi nei registri, per dimensioni o destinazione d’uso. Da quello che mi risulta non si tratta di una nave “pirata”ma di una nave che batte bandiera olandese noleggiata da una Ong.

Fonte:  | 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...