Calenda: “Raggi? Dilettantismo allo stato puro”

“Non penso che Raggi sia una persona cattiva né corrotta né parte di un sistema. È un’improvvisatrice, non controlla la situazione, non legge una carta. È dilettantismo allo stato puro. In questi casi il rischio è affidarsi a personaggi poco perbene e nascono i problemi penali”. Con queste parole l’ex ministro Carlo Calenda, in un’intervista a Repubblica, descrive la sindaca di Roma. Lui ha avuto modo di conoscerla durante il tavolo organizzato dal suo dicastero e da lì si poteva già prevedere, dice Calenda, la vicenda dello stadio.

Quello che vide a quel tavolo, infatti, era “una città fuori controllo. La sindaca e il suo staff non hanno dimestichezza con il budget, non sanno definire le priorità e non sono capaci di organizzare una gara. In cinque anni di ruolo pubblico non ho mai incontrato un simile livello di impreparazione”.

Parlando del tavolo, Calenda assicura che la propria “disponibilità era massima”. Mentre con la Regione Lazio il governo era riuscito a finanziare “10 progetti su 19” (“senza una lira dal Comune”, aggiunge l’esponente dem), “da parte di Raggi – prosegue Calenda – venne subito fuori una diffidenza parossistica. Una paura del contagio. E la mancanza di un metodo strutturato. Direi che con Di Maio al ministero sta succedendo la stessa identica cosa”.

Il neoministro, infatti, “non ha voluto neanche fare il passaggio di consegne. Sempre la questione del contagio. E poi al governo bisogna decidere. Invece Di Maio continua a rimandare sull’Ilva e sembra che speri che l’investitore scappi per levarsi dall’impiccio”.

“La verità – commenta ancora Calenda – è che quando arrivano al governo i Cinque Stelle si sciolgono”. Per questo motivo, “Roma può essere decisiva per preparare la riscossa” e “deve diventare l’occasione per costruire un fronte più ampio del Pd”.

Fonte: Democratica – del 15 Giugno 2018

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...