Graziano Delrio contro Giuseppe Conte: “Non faccia il pupazzo nelle mani dei partiti” (video integrale)

Duro attacco di Graziano Delrio, capogruppo del Pd alla Camera, al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: “Presidente Conte, prima studi, abbia l’umiltà di studiare – ha detto -: non venga qui a fare lezioni. Non è qui per concederci il privilegio di vederla osservare la Costituzione. Lei ha il dovere di rispettarla”.

“E se vuole rispettare davvero la Costituzione – ha proseguito -, prenda quel programma che ha sul tavolo e lo riscriva, prenda la lista dei ministri e lo riscriva. Sono sconcertato: lei è espressione di un governo che nasce sull’inganno. Il nostro augurio è che non faccia il pupazzo dei partiti”.

Delrio nel motivare il no alla fiducia del Pd, ha affermato: “Presidente Conte, lei si presenta dicendo che è l’avvocato degli italiani, come rappresentante del popolo contro le elite. Ha rivendicato di essere populista ma in nome del popolo in questo Paese sono stati commessi delitti orrendi, approvate leggi razziali, in Europa sono stati commessi genocidi. Tutti i grandi dittatori lo fanno in nome del popolo. Parlo della storia e non di voi”.

L’ex ministro ha attaccato poi Conte per non aver ricordato il nome del fratello del Capo dello Stato Sergio Mattarella, ucciso in un agguato di mafia nel 1980. Nel corso della sua replica, Conte aveva parlato di un “congiunto” del presidente della Repubblica insultato sui social network. Delrio ha urlato il nome “Piersanti” rivolto a Conte, innescando la standing ovation dei suoi compagni di partito, alla quale si è associata Forza Italia ma non Lega e M5s, che hanno reagito all’attacco con dei boati di disapprovazione. Emanuele Fiano, a questo punto, ha fatto platealmente cenno ai deputati dell’opposizione di alzarsi, senza però ottenere soddisfazione.

Fonte: HuffPost – del 06 Giugno 2018

Rispondi

Scopri di più da Liberi Indipendenti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading