Toppa sul Sud. Abolito il marchio “Mezzogiorno”

Fermi tutti, ci siamo dimenticati il Sud”. L’incontro definitivo tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio sul contratto di governo, che poi definitivo non è stato, si è concluso più o meno così. Con l’insistenza dei pentastellati sulla necessità di mettere almeno un capitolo che riguardasse il Meridione. Così al 25esimo punto (l’ordine è alfabetico) del programma definitivo, quello già messo ai voti della piattaforma Rousseau, compare la dicitura Sud. Sfogliando le pagine si arriva alla 48esima ed ecco le sette righe redatte dal tavolo tecnico che in fretta ieri è tornato a riunirsi per metterci una toppa.

In sintesi è successo questo. Il tavolo giallo-verde ha deciso di “non individuare specifiche misure con il marchio ‘Mezzogiorno'” perché “tutte le scelte politiche previste dal presente contratto” sono “orientate dalla convinzione verso uno sviluppo economico omogeneo per il Paese, pur tenendo conto delle differenti esigenze territoriali”.

Ecco il testo integrale. “Con riferimento alle Regioni del Sud, “si è deciso, contrariamente al passato, di non individuare specifiche misure con il marchio ‘Mezzogiorno’ nella consapevolezza che tutte le scelte politiche previste dal presente contratto (con particolare riferimento a sostegno al reddito, pensioni, investimenti, ambiente e tutela dei livelli occupazionali) sono orientate dalla convinzione verso uno sviluppo economico omogeneo per il Paese, pur tenendo conto delle differenti esigenze territoriali con l’obiettivo di colmare il gap tra Nord e Sud”.

Gap dunque di cui viene ammessa l’esistenza ma non si entra nello specifico. Nei dettagli di cosa fare e quando farlo, nonostante M5s è al Sud che ha stravinto.
Fonte: Huffington Post – di  Gabriella Cerami
del 18 Maggio 2018
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...